giovedì 20 agosto 2009

8. Le teorie sullo Stato

Sull'origine dello Stato circolano due gruppi di teorie:
1. Le teorie olistiche, che giustificano la società duale e l'inferiorità dell'individuo nei confronti delle istituzioni e dello Stato.
2. Le teoria egalitarie, secondo le quali tutte le persone nascono uguali e sono uguali nei diritti e nella dignità, mentre lo Stato ha solo un valore strumentale e sussidiario.

2 commenti:

  1. Da parte mia credo che le teorie sulla stato si possano ridurre a due: una è quella dello "stato sovrano moderno" ed una sullo "stato federale" in cui "sovrano" è solo il Popolo.

    Il primo genera un regime immaginario ed assolutista che concentra il potere (centralismo, anche de talvolta definito "democratico") per realizzare al meglio il monopolio della forza. Questo consente l'accumulo esagerato della ricchezza in poche mani, favorisce la diseguaglianza e limita la libertà della maggioranza ridotta in consizioni di sudditanza.

    Il secondo genera un regime prodotto dalla volontà reale e concreta della maggioranza delle persone responsabili, che lo realizzano progressivamente scegliendo nella libertà e su un piano di eguaglianza (democrazia reale) le leggi che regolano l'ordine sociale e politico.

    RispondiElimina
  2. Mi sembra una classificazione troppo semplicistica.
    Non mi sembra il caso di riportare qui il mio pensiero, che è già esposto nel blog di approfondimento indicato in fondo a questa pagina.

    RispondiElimina